Terre di Castelli 2018-02-09T12:36:25+00:00

Project Description

Situata tra la pianura e l’Appennino modenese, l’Unione Terre di Castelli raccoglie il patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e naturale di otto diversi comuni.

L’Amministrazione dell’Unione, in collaborazione con Aiap, ha indetto un bando per l’ideazione di una strategia di comunicazione visiva da declinarsi in un nuovo logotipo e payoff.

La nostra proposta ha elaborato un sistema modulare, progettato in una chiave stilistica contemporanea, per rispondere all’esigenza di comunicare visivamente un’offerta territoriale ricca ed eterogenea.

Il logotipo rappresenta una torre, simbolo dei numerosi castelli presenti sul territorio, ed è formata da poligoni costruiti sulla base della superficie e forma di ogni comune.

Le otto forme progettate consentono di creare ulteriori elementi del sistema visivo, come ad esempio texture, lettere ed icone.

Il payoff, “otto comuni, infinite possibilità”, esplicita la grande offerta culturale, enogastronomica e turistica dell’Unione Terre di Castelli, ed è ottenuto attraverso la rotazione del simbolo “8”.

Il sistema modulare dei poligoni, i cui colori riprendono il verde e l’azzurro di boschi e fiumi, consente all’identità visiva di adattarsi ad ogni possibile declinazione comunicativa senza perdere riconoscibilità, forza ed efficacia.